Alessandra Birtolo – vernissage 9 novembre
Love and Flowers nella cornice del Villa Porta.
Parte il 1° novembre, l’esposizione di Alessandra Birtolo che nel suo “Love and Flowers” racconterà il suo punto di vista sulla vita attraverso l’arte.
“L’amore per la vita, e l’amore per l’amore nella sua globalità, hanno un filo comune con la bellezza e il potere curativo che possiedono i fiori. Le opere che caratterizzano questa esposizione sono tra di loro contrapposte, ma allo stesso tempo, rappresentano la mia vera vita, piena di spiritualità, caratterizzata da svariate sfumature di colori, di emozioni e di pennellate.”
Una selezione delle opere di Alessandra Birtolo
Chi è Alessandra Birtolo
Pittrice e fisioterapista di Luino.
Dalle sue vive parole ecco l’essenza della sua opera
“Sono le mie emozioni, le mie paure, le mie gioie, le mie preghiere… la mia anima a guidare l’acqua e i colori. In ogni opera mi perdo, per poi ritrovarmi, diversa, più ricca. Il dipinto, inizia spesso da una foto che ha catturato la mia attenzione e ha smosso delle corde particolari, da un paesaggio che ha fatto riaffiorare dolci ricordi, da una frase letta che mi ha emozionato e si è visivamente materializzata dentro di me, da una particolare scena vissuta che mi ha colpito o da un mio pensiero che poi rendo parte integrante del lavoro. Scelto il soggetto, rimane dentro i miei pensieri, nella mia mente e nel mio cuore fino a quando mi sento pronta ad iniziare il viaggio, e una volta partita, mi isolo in un processo di meditazione, guidata dalla musica, ispirata dai colori, dalle fusioni e dalle emozioni. I miei lavori introspettivi, trovano spesso l’apprezzamento di coloro che riescono ad osservarli e viverli con gli stessi sentimenti che hanno fatto muovere le mie mani.”
Dal 2018 ha partecipato diverse mostre collettive:
Mostra collettiva Albero d’Oro di Antonella Petese
Premio Nazionale Città d’arte di Novara Monza in acquerello
Associazione culturale Europea e Circolo degli artisti di Varese
International Watercolour Master
E’ stata ospite per diverse esposizioni personali
Nel 2022 si è aggiudicata il 6* premio all’Estemporanea “Dipingiamo Agra dall‘alba al tramonto”